ANCESTRALE ARMONIA | Patrick Joël Tatcheda Yonkeu

ANCESTRALE ARMONIA
opere di Patrick Joël Tatcheda Yonkeu

a cura di Cristina Cuttica

23 marzo | 13 aprile 2023

opening giovedì 23 marzo ore 17,30-20

Verona | Atelier Voglino | Corso Milano 23

visite su appuntamento | info@alicevoglino.com | tel. 3407998911

info@manuelzoiagallery | www.manuelzoiagallery.com

Manuel Zoia Gallery | Via Pietro Maroncelli, 7 | 20154 Milano

Ciascuno di noi possiede consapevolezze di tempi passati, memorie depositate nei risvolti più intimi, che ci portano a percepire quanto ci circonda secondo codici ancestrali, istintivi e spontanei, non razionali ma per questo non meno solidi.
Dimensioni intime e concrete di cui percepiamo la presenza anche se indipendenti dallo spazio e tempo da noi abitato, che ci mettono in contatto con il tutto in un continuum qui e ora di cui siamo espressione.
Energie sottili che ci rendono parte in relazione con il tutto Uno, in un disegno armonico ampio e infinito, generativo, che tende ad un fine difficile da contemplare nel suo scopo ultimo perché sfuggente alla nostra comprensione terrena.

A noi che abitiamo questo mondo terrestre non resta che vivere quanto ci è dato, nella consapevolezza che un atto si sta compiendo e che con il nostro libero arbitrio possiamo decidere se connetterci consapevolmente alle vibrazioni sottili che regolano l’armonia universale, assecondarle accogliendo l’indeterminato che parla alle nostra essenza ancestrale per agevolare l’armonia della creazione.

Patrick Joël Tatcheda Yonkeu con i suoi dipinti ci mostra tutto questo. Le sue opere sono vibrazioni che si materializzano attraverso il colore perché possiamo farne esperienza e scegliere di farci tramite consapevole della pulsione all’armonia universale.

Realizzati mettendosi in ascolto delle voci dell’universo, come in trance, i suoi lavori ci portano in mondi impalpabili e in espansione. Si manifestano come movimenti cromatici che ci accompagnano in ambiti intimi e antichi, che parlano alle nostre ancestrali memorie in un qui e ora onnipresente.

L’artista lavora principalmente su carta considerato strumento d’elezione per spedire messaggi, condividerli e conservarli nel tempo, per creare una memoria condivisa e dipinge con pigmenti puri mescolati a olio di lino in un legame simbolico ricollegabile al culto degli antenati propria della tradizione africana, sua terra di origine. Nell’eseguire i suoi lavori pensa più al rituale che sta compiendo che all’opera che sta realizzando, ritenendo l’opera come la registrazione spazio-temporale del rituale, un residuo del rituale stesso che si concretizza attraverso la fisicità e la materia della carta e del colore.

L’esposizione propone lavori su carta dalle differenti dimensioni, realizzati come litografie, macchie di colore, ottenute con l’aiuto di pellicole pressate, che assumono forme materiche e vaporose, incontrollabili nel risultato finale ma in dialogo reciproco nel creare nello spazio espositivo un’unica armonia energetica.

L’esposizione prevede inoltre la presenza di alcune tele libere, realizzate con polvere di ferro e pigmenti naturali trattati con acqua salata, il cui aspetto risulta in continua trasformazione per l’effetto dell’ossidazione del ferro lungo il tempo, come testimonianza delle azioni che lasciamo nell’universo e che diventano memoria, in evoluzione secondo le leggi spirituali dell’universo.

L’esposizione realizzata in collaborazione con Atelier Voglino è ospitata a Verona nello studio di Alice Voglino, pittrice che attraverso il linguaggio del colore indaga l’essenza delle cose, e rientra nel progetto dell’artista veronese di indurre il visitatore a interrogarsi sull’esistenza attraverso differenti linguaggi artistici.

– Cristina Cuttica, art project

La mostra apre al pubblico giovedì 23 marzo dalle ore 17:30 alle 20:00 ed è visitabile fino a giovedì 13 aprile 2023 su appuntamento al numero +39 340 7998 911 (telefonata, sms, whatsapp).

Orari di apertura:

  • da lunedì a venerdì ore 16:00 – 19:00, su appuntamento
  • in altri giorni/orari su appuntamento

_____

Patrick Joël Tatchenda Yonkeu (1985 Douala, in Camerun) vive e lavora a Bologna. Dopo una formazione scientifica al St Jean Baptiste di Bangangté, e un breve soggiorno all’Università di Dschang (matematica/informatica) e Yaoundé I (arti plastiche), decide infine di dedicarsi all’arte, laureandosi nel 2013 in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2016 ottiene un master in Arti Visive sul tema “Zen in Arte”.
Ricercatore incessante, continua il suo viaggio attraverso numerose collaborazioni tra Africa e Italia e attraverso la creazione di laboratori di pittura interculturali con scuole e associazioni della regione Emilia-Romagna.
Le sua ricerca artistica è sviluppata soprattutto attraverso pittura e scultura, ma l’artista non rinuncia ad altri linguaggi espressivi come l’installazione e la performance.

MOSTRE PERSONALI
2021 Atmosphère, MAM Galerie, Douala, Cameroun
The Moulting time, OH Gallery, Dakar, Sénégal
2015 No fiera, ma arte organizzato da Studio 54 Bologna e Museo Orfeo, Bologna, Italia
2013 Santi et Briganti, Casa degli Artisti G.Vittone , Accademia di Belle Arti di Bologna e Comune di Trento, Canal de Tenno, Trento, Italia
2012 Galleria Artebo, Bologna, Italia
2011 Brins de mémoire, Galleria Tedofra, Bologna, Italia

MOSTRE COLLETTIVE
2020 Kamerun, OH Gallery, Dakar, Sénégal 2019 Noirs, OH Gallery, Dakar, Sénégal
Seeds for Future, ACUD MACHT NEU, FREIRAUM in der Box, Berlino, Germania
Biennial di arte contemporanea e design di Firenze
La lumière de la pensée , Lucrezia de Domizio Durini con Guzzini e Legambiente compagnies Afirika
Savoie Contemporary Art Festival, Fermgroupe
2018 Trève d’exotisme, Galerie Atiss, Luxembourg, Luxembourg
Manifesta 12 Palermo/ Collateral project/ talk Versi di vetro Art and globalization
connectography/commissaires, Rikke Jorgensen, Nadine Bilong, Valentina G. Levy
Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, Exposition I IS AN OTHER BE THE OTHER
Sélection IN, Biennale africaina d’arte contemporanea, DAK’ART
Black History month Florence, Residenza d’artista Villa Romana
Black history month Exposition Versi di vetro, Villa Romana, padiglione di vetro
2017 Museo contemporaneo di scultura di sal-gemma, IV e biennale di scultura sotto-sale
Présences, Petralia Soprana, Raffo miniera ITALCALI
Le livre, MAM Galerie, Fondation Donwahi, Galerie ATISS
2016 Enchantement et mers mortelles, Galleria Atiss, exposition off, DAK’ART, Sénégal
2015 Galerie Atiss, PARTCOURS Dakar, Senegal
Codice Italia, Palazzo Grimani, Venise, pavillon Italien de la Biennale de Venise, Italie
2014 Galleria La rana rossa, Latina di Roma, Italia.
Le baiser, la librairie IBS avec Gianni Turin artiste peintre, Bologne, Italia Macédoine, Galerie Tedofra, Bologna, Italia
20×20, Galerie dei Marchi, Bologna, Italia
2013 Santi et Briganti, Trento, Italia
Galleria La Piccola d’arte, Bologna, Italia
2012 Galleria Globart, Bari, Italie
2011 Arte sotto I portici Bologna, Bologne, Milan, Ravenna e Cesena, Italia 2010 Galleria Artebo, Bologna, Italia.

FIERE D’ARTE
2021 Artissima, Torino, Italia
Art x Lagos, Lagos, Nigeria
2019 Art x Lagos, Lagos, Nigeria
Dubaï Art Fair, Dubaï, Emirats-Arabes-Unis
2018 AKAA Art Fair, Paris, France
2017 Foire de Paris, Grand Palais, Paris, France
2016 AKAA Art Fair, Paris, France

RESIDENZE
2018 Résidence d’artiste Villa Romana, Florence, Italie
« Versi di vetro », Villa Romana, pavillon de verre, Florence, Italie 2016 Thread, Fondation Joseph et Any Albers, Tamba Counda, Sénégal

COLLEZIONI
Fondation Sindika Donko
World Bank foundation/(Washington DC)
Ani & Joseph Albers Foundation (Connecticut/USA)
MAM Foundation (Camerun)
African fund for international rising African contemporary artists (Cape Town/South Africa) Sindika Dokolo Foundation (Lausanne/Swiss)

PUBBLICAZIONI
2021 Il giornale dell’arte \ Artissima Art Fair, Torino
2016 Vogue Francia 2016/ 10 coups de cœur with gosette Lubondo. AKAA fair 2016
BBC Africa Les”jour bleu” biennale d’arte contemporanea africana di Dakar
Le monde Afrique biennale d’arte contemporanea di Dakar 2016 articolo di Philippe Dagen
2015 Art Tribune 2015 Codice Italia “i maestri di domani” Pubblicazione nel catalogo « internationale Kunstheute »
2013 Pubblicazione nel catalogo « Santi et Briganti »

ALTRE ESPERIENZE
2016 Facilitatore e coordinatore di un laboratorio di Street Art per le scuole bolognesi, organizzato dall’agenzia di comunicazione Indalo nel centro commerciale Via Larga, Bologna, Italia
Mediatore interculturale nel laboratorio di pittura “Confronti”, condotto dall’artista Barthelemy Toguo e Toguo e la professoressa Carmen Lorenzetti, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, Italia
2014 Direttore artistico e artista che espone nella mostra collettiva “Macedonia”, ospitata dalla Galleria Tedofra, Bologna, Italia
2013 Organizzatore e animatore del laboratorio di pittura durante la “Festa della Cooperazione” a Modena con la partecipazione dell’associazione “Bambini nel deserto”, Italia
2011-13 Assistente di Domenico Di Filippo, professore di cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Italia
2011 Facilitatore di un laboratorio di pittura per bambini con la sindrome di DAWN dell’associazione “ANFAS” di Modena, Italia