FEDERICA PATERA + ANDREA SBRA PEREGO

BIO (download)
CURRICULUM (download)


Il duo artistico, formato da Federica Patera e Andrea Sbra Perego, nasce ufficialmente nel 2017 con il progetto RAR, che si focalizza sul valore dell’analogia in letteratura. Al centro della loro indagine c’è la dinamica che porta la lettura a divenire scrittura e viceversa. In questo processo di ibridazione anche i ruoli fruitore – ostensore sono mescolati, instaurando così uno scambio che garantisce la trasmissione al di là della ripetizione e che si completa nell’atto trasformativo. In RAR, l’eternità di un’opera si misura nella sua capacità di essere un bacino perennemente fecondo, foriero di comprensione e di intuizione.

A partire dall’estate 2022 i due artisti lavorano in residenza da New York.

Andrea Sbra Perego (1982, Bergamo) vive e lavora a Torino. Artista visivo, lavora principalmente con il mezzo pittorico, inglobando nella sua pratica altri media quali: fotografia, video, scultura e installazione. La sua ricerca artistica indaga lo stretto rapporto tra essere umano e ambiente che abita, osservazioni dettate dalla natura esperienziale del viaggio. L’essere umano diviene per l’artista il protagonista dell’interazione con il territorio urbano, testimone del mutuo condizionamento tra società e natura, rendendo umanizzato ogni luogo.

Federica Patera (1982, Bergamo) vive e lavora a Torino. La sua prassi si focalizza su scrittura e tessuti, riportando l’attenzione sulla possibilità di un linguaggio universale. L’uso di lingue fisse e di testi sacri, che evadono il metodo storico, sono i mezzi per attuare un superamento della sfera individuale. Partendo da concetti di traduzione ed eternità che ci permettono di comprendere e raccontare la costruzione della realtà, l’artista cerca di rintracciare ciò che in essa permane immutato, oltre le categorie di spazio e tempo. Sospeso, ciò che è immutato utilizza questi concetti ancestrali per manifestarsi.