CONTEMPORARY CLUSTER | Monica Mazzone

Contestabile / Permeabile
Contemporary Cluster, Palazzo Brancaccio, Roma
a cura di Davide Silvioli
7 giugno – 12 luglio 2023

Una mostra collettiva che vede esposte le opere di artiste e artisti emergenti e mid-career, differenti per soluzioni e linguaggi guidati da tre curatori accomunati dalla scelta corale di lavorare unanimemente sulla nozione di contesto. Ciascun curatore è andato a svilupparla in totale autonomia, all’interno di una delle tre sale che strutturano la galleria, individuando le personalità che meglio rispondessero alla soggettività della traduzione critica che ciascuno di loro ha dato di questo termine.

Contestabile, alludendo per etimologia all’azione di contestare che rimandando per assonanza a contesto, ponendo in rilievo proprio la diversità di visioni che sostanziano l’articolarsi della mostra, dove convivono punti di vista dissimili, talvolta anche opposti e contrastanti, ma che, in tutti i casi, rappresentano esempi coerenti di come la sperimentazione artistica contemporanea si stia confrontando con il proprio contesto, su qualsiasi scala, senza nascondersi dietro facili risposte e senza omologarsi a favore di estetiche dominanti ma contravvenendo a manierismi e rispettando solo la natura della propria pulsione creativa.

L’impostazione curatoriale è pensata per definire una mostra sì unica ma costituita prevedendo un notevole grado di diversità interna. Lavorando sulla nozione di contesto, ogni curatore presenterà la propria interpretazione del termine, intuibile a partire dal sottotitolo scelto per ognuna delle sale:

𝙋𝙚𝙧𝙢𝙚𝙖𝙗𝙞𝙡𝙚 a cura di Davide Silvioli Contestabile, argomenta l’atteggiamento speculativo esercitato dalla ricerca artistica verso il proprio contesto.

𝙇𝙖 𝙙𝙞𝙨𝙩𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙩𝙧𝙖 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙤 𝙚 𝙥𝙧𝙞𝙫𝙖𝙩𝙤 è 𝙙𝙞 37 𝙘𝙢 a cura di Niccolò Giacomazzi si focalizza sul lavoro che viene eseguito all’interno di una comunità come contesto, imponendo il proprio operato come punto di riferimento per le altre.

𝙋𝙤𝙨𝙩 𝙨𝙘𝙧𝙞𝙥𝙩𝙪𝙢 a cura di Davide Maria Mannocchi sposta la riflessione sull’influenza che esercita il contesto in cui un individuo cresce e viceversa, quanto il contesto viene plasmato dai suoi fruitori.

https://www.contemporarycluster.com/copia-di-2022
https://www.facebook.com/events/1543171106214730